Lo consiglio a tutti i proprietari di pets, è strabravo e ci sa fare. -Cri e Pelose :)
Bagno & Asciugatura
Il bagno è una componente fondamentale e determinante per la buona riuscita del nostro lavoro; la scelta accurata di prodotti specifici per ogni tipo di tessitura e struttura di pelo delle diverse razze ci permette di ottenere i migliori risultati.
STEP 1: Dopo un’attenta valutazione della struttura del pelo e delle condizioni della cute, scegliamo lo shampoo più idoneo per un corretto trattamento.
STEP 2: Vengono eseguiti due accurati shampoo ed una maschera di chiusura, balsamo, per richiudere le squame e per rivitalizzare, nutrire ed ammorbidire il mantello.
STEP 3: Procediamo con l’asciugatura del manto prestando particolare attenzione a non disidratare il pelo precedentemente nutrito. Per facilitare la spazzolatura vengono utilizzati condizionatori bifasici (fase oleosa e fase idrica) che svolgono un’ulteriore azione ristrutturante e idratante.
STEP 4: Importantissima è inoltre l’accurata pulizia delle orecchie: si evita così la formazione di parassiti cutanei e si prevengono fastidiose otiti e irritazioni. I peli superflui, per le razze che lo prevedono, vengono asportati. Il condotto uditivo viene ripulito da eventuale cerume.
STEP 5: La pulizia degli occhi con lozioni detergenti e decongestionanti è fondamentale per impedire l’insorgere di infezioni e per aiutare a ridurre la formazione degli aloni rossastri lungo il canale di scolo delle lacrime, causati dalla forte acidità.
STEP 6: La rasatura del pelo in eccesso sulle zone genitali garantisce sempre la massima facilità di pulizia.
STEP 7: Concludiamo con la regolazione della lunghezza delle unghie ove necessario.
NOTA BENE: Utilizziamo solo prodotti detergenti e cosmetici professionali di alta qualità arricchiti di sostanze naturali e idratanti, che detergono delicatamente, sono emollienti e ristrutturanti, rispettano il Ph cutaneo e nutrono l’epidermide a fondo migliorando l’aspetto estetico del manto, garantendo una cute sana e forte che risulterà meno soggetta all’aggressione dei parassiti; questo ci consente di poter effettuare i bagni con cadenza settimanale. |
Snodatura & Slanatura
Tutti i cani hanno bisogno di essere spazzolati, quali che siano le caratteristiche del loro pelo (corto, lungo, riccio, o duro). E’ evidente che i cani a pelo lungo o riccio necessitano di essere spazzolati più spesso degli altri e dovrebbero essere abituati alla spazzola fin da cuccioli, per poter familiarizzare senza timore con questa operazione e non avere nessun problema in toelettatura.
La spazzolatura è anche il momento ottimale per controllare lo stato di salute della cute e per scoprire l'eventuale presenza di infezioni, piccole ferite, infiammazioni e presenza di "corpi estranei".
Il pelo lungo va regolamente spazzolato e snodato. Poichè questo tipo di pelo tende a formare facilmente dei nodi queste operazioni non possono essere tralasciate, un mantello lungo trascurato formerà presto una specie di feltro, ricettacolo di batteri che predispongono a pericolose infezioni.
Alcune razze, soprattutto nel periodo primaverile, necessitano di una buona slanatura per liberare il cane dal sottopelo lanoso morto che l'ha protetto durante la stagione invernale.
GRAZIE ALLA SNODATURA E ALLA SLANATURA POSSIAMO MANTENERE IN BUONA SALUTE IL PELO, PRIVO DI NODI E LIBERO DI POTER CRESCERE SANO PERMETTENDOCI DI EFFETTUARE TOELETTATURE SENZA CAUSARE STRESS AL CANE.
Trattamenti & SPA
I trattamenti SPA: idromassaggio e ozono-terapia, possono essere utilizzati sia come trattamenti curativi e sia per la bellezza e il benessere del cane e del gatto.
IDROMASSAGGIO
L'idromassaggio favorisce la riabilitazione motoria attraverso la stimolazione sanguigna e una maggior ossigenazione dei tessuti.
OZONO-TERAPIA
L'ozono ha un importante azione batterica, antiparassitaria, antinfiammatoria, antivirale e immunostimolante. Con l’ozono-terapia si possono curare tutte le malattie della cute come funghi, allergie, seborrea e tutte le problematiche causate dalla leishmaniosis, alopecia, irritazioni e ferite.
Trattamento MINERAL RED
Il trattamento con la linea Mineral Red non è un semplice shampoo, ma una soluzione lavante, non contiene sodio laurilsosfato e deterge delicatamente la cute e il pelo senza squilibrare lo strato corneo della pelle. I prodotti sono a base di cheratina e ortica. La cheratina ricompone lo strato corneo e l’ortica allo stesso tempo lavora come lenitivo, indicato particolarmente per animali con problemi di allergie.
Derma Complex: E’ il primo detergente completo, creato senza l’aggiunta del sodio laurilsolfato (SLS Free), quindi estremamente delicato sulla pelle e adatto ad ogni tipo di manto. Questa soluzione svolge un’azione lavante e al contempo trattante.
Derma Plus: E’ una maschera pensata per completare l’azione della soluzione lavante DERMA COMPLEX. È altamente concentrata e applicata regolarmente, nutre in profondità il derma e il pelo, garantendone salute e benessere.
Extreme Peeling: E’ un gel esfoliante delicato, pensato come pre-trattamento e pre-bagno. Le sue micro particelle vitaminiche rimuovono efficacemente le impurità, attivando il rinnovo delle cellule cutanee.
Taglio & Stripping
TAGLIO
Il taglio del pelo effettuato a forbice o con una tosatrice rappresenta uno degli strumenti più importanti nella toelettatura.
Tutti quei cani che hanno una crescita continua del pelo tipo: il Barbone, il Bichon a Poil Frisè, il Bolognese o il Kerry Blue, necessitano di un intervento mensile con questi strumenti.
Nel nostro salone si effettuano tagli a forbice e tosature sia a livello espositivo che commerciale; sempre nel rispetto degli standard di razza.
Eseguiamo inoltre lo sfoltimento del pelo e la sgrossatura, che rappresentano passaggi di fondamentale importanza per ottenere un buon risultato a livello estetico.
STRIPPING
La maggior parte dei cani a pelo ruvido, detto anche “a fil di ferro”, tipico ad esempio dei terrier, hanno un tipo di mantello che attraverso la selezione genetica aveva lo scopo di proteggere il cane durante le azioni di caccia e dal freddo, essere impermeabile alle intemperie e contemporaneamente non consentire l'attaccarsi al manto di rovi, spighe, foglie o altri elementi in grado di lacerare la pelle.
Grazie allo stripping questa tipica tessitura può essere mantenuta inalterata: infatti questa particolare tecnica ha la funzione di rigenerare il pelo del cane in modo naturale e far risaltare tutte le peculiarità del soggetto, come la muscolatura e l’espressione; inoltre ne giova anche la salute della pelle e del pelo in quanto lo stripping agevola la regolazione delle funzioni sebacee ed ormonali, specialmente in quelle razze spesso soggette ad anomalie dermatologiche.
Questo tipo di pelo “duro”, se tosato o tagliato con forbici dentate, cambia completamente di struttura perdendo le caratteristiche originali: il manto diventa morbido e lanoso e i colori naturali, pian piano, si sbiadiscono sino a perdere il proprio pigmento.
Lo stripping viene effettuato a mano con l’ausilio di coltellini speciali privi di lame ed il pelo morto viene rimosso con azione meccanica costante: si afferra il pelo tra il coltellino ed il pollice con un movimento di “strappo” parallelo al corpo del cane e si asporta il pelo ormai morto; non deve esserci una rotazione del polso che causerebbe la rottura del pelo con conseguenze dello stesso nella ricrescita.
Per ottenere degli ottimi risultati e mantenere il cane sempre al top è consigliato intervallare le operazioni di stripping con delle operazioni di trimming che sono dei “ripassi” effettuati a distanza di un mese circa dal primo trattamento di stripping. Il trimming ha l’obiettivo di mantenere in ordine il pelo del cane per più tempo.