"perchè si meritano solo il meglio...

- Andrea

Speciale SPA

Idromassaggio e ozono-terapia

E' tra le ultimissime novità disponibili per gli amici animali, una coccola piena di benefici nutrienti e curativi per il trattamento della loro cute e pelo.
Ma vediamoli più nel dettaglio...

Idromassaggio: il trattamento favorisce la riabilitazione motoria attraverso l'aumento della circolazione locale e una maggiore ossigenazione dei tessuti. Particolarmente utile per i cani anziani ai quali l'effetto del massaggio migliora la circolazione e di conseguenza l'attività muscolare.
Ozono-terapia: la sua azione abbinata all'idromassaggio stimola la circolazione sanguigna e linfatica,rilassando la muscolatura,tonificandola e migliorandone l'ossigenazione.

L’associazione dell’ozono all’acqua è utile in particolare nella cura di malattie dermatologiche, come micosi, dermatiti e piodermiti batteriche. L'idroterapia oltre alle caratteristiche disinfettanti e cicatrizzanti dell'ozono, determina l'innalzamento della temperatura corporea e l'aumento del flusso sanguigno; stimola inoltre una serie di effetti benefici, come ad esempio l'innalzamento del livello di ossigeno e delle sostanze nutritive che raggiungono ogni parte del corpo favorendo il rilassamento muscolare.

LE APPLICAZIONI IN VETERINARIA
L'ozono-terapia abbinata alle cure tradizionali può essere utilizzata per ottenere guarigioni più rapide rispetto a quelle con il solo trattamento medico. Le malattie della pelle si manifestano più facilmente nei cani che vengono lavati poco, in questo caso infatti germi e batteri prolificano con conseguenze dannose per il mantello e la cute del cane.  Pe problemi dermatologici come piodermite, dermatite, malassezia,  irritazione cutanea, seborrea, arrossamento, prurito, forfora ecc. l'ozonoterapia offre un valido contributo in quanto stimola la rigenerazione dei tessuti e favorisce il processo di cicatrizzazione. L'ozono inoltre agisce da antibatterico e possiede attività antinfiammatoria.

Utile nei periodi di muta per migliorare lo stato generale del mantello e agevolare l'eliminazione del pelo morto.

QUALI SONO GLI EFFETTI BIOLOGICI DELL'OZONO? 

AZIONE ANTIBATTERICA E VIRALE (azione diretta sul germe dovuta al suo alto potere ossidante; azione sulla produzione di disinfettanti endogeni; attivazione della fagocitosi; attivazione delle citochine)
MIGLIORAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA (aumento della produzione e della deformabilità dei globuli rossi; attivazione di enzimi che bloccano perossidi e radicali liberi)
MIGLIORAMENTO DEL METABOLISMO (è in grado di migliorare il metabolismo glucidico, lipidico e proditico)
AZIONE ANTITOSSICA
AZIONE ANTINFIAMMATORIA
AZIONE ANTIEDEMIGENA
AZIONE ANTIDOLORIFICA
AZIONE DISIDRATANTE IL NUCLEO POLPOSO INTERVERTEBRALE
AZIONE CICATRIZZANTE
AZIONE NEUROTROFICA DIRETTA
AZIONE IMMUNOMODULANTE

Alimentazione in Primo Piano

"Vizialo" con i migliori alimenti

Alimentare il proprio cane con i migliori prodotti non significa esattamente "viziarlo", ma piuttosto investire nella sua salute e nel suo benessere.
Ai nostri giorni la scelta di alimenti per cani è molto vasta, è quindi necessario imparare a scegliere tra le più complete formule super-premium e olistiche per assicurargli un nutrimento di alta qualità.

Per orientarsi tra le numerose offerte è importante sapere leggere le etichette.
Preferiamo dunque mangimi che contengano tra i primi 3 ingredienti in lista buone percentuali di proteine animali e diffidiamo di quei prodotti che riportano fonti di proteine inferiori come mais, grano, glutine, soia, farine di carne o carni e derivati. Cibi ricchi di proteine in primo luogo, ma anche di antiossidanti e di vitamine sono garanzia di un'alimentazione ottimale, meglio ancora se naturali al 100%, privi di conservanti, coloranti o aromatizzanti. I più completi contengono anche percentuali ben indicate di condroprotettori, prebiotici e probiotici.